domenica 8 luglio 2012

Migliorare un trading system con i filtri orari - Anchise I - parte 3


Ricordate le migliorie apportate ad Anchise, il trading system basatosul CCI? L’attività di ricerca non si ferma mai e c’è sempre spazio per ulteriori miglioramenti. Nei giorni scorsi stavo rileggendo dei codici easylanguage che avevo scopiazzato qua e la. Alcuni di essi contenevano dei filtri orari. E' rinata così l'idea di testarli, infatti ero stato sollecitato in questo senso già nelle settimane scorse nel forum di un noto sito di finanza. 
In passato avevo già considerato soluzioni analoghe, ma solo in un ottica daytrading per sistemi che uscivano comunque a fine giornata.
Gli interrogativi sono molti, è il caso di mettersi al lavoro.  
Testerò Anchise sul cambio eurodollaro EURUSD, time frame 1 ora, periodo  01/01/2004- 08/07/2012. Applicherò la funzione che legge all'interno delle barre per non avere report falsati.
L’equity line del sistema è crescente. Di certo non permette di gridare al miracolo:



Il primo passo sarà quello di decidere a che ora iniziare a considerare buoni i segnali, dalle 8 del mattino? Dalle 9? La risposta me la darà l’ottimizzazione:


Chiaramente il valore che cercavo è 9,00, a partire da questo orario considererò validi i segnali per entrare in posizione.
L’equity line preannuncia  un netto miglioramento di tutti i valori del report:



senza filtro
con filtro orario
Net profit
69.564,70
             84.179,20
Profit factor
                1,20
                       1,34
% trade vincenti
31,37
33,87
Average trade
45,56
84,35
Max drawdown
     16.553,00
             13.960,00

Nella tabella sopra sono confrontati i valori più significativi dei backtest. L’average trade migliora molto pur non raggiungendo un valore elevato. La percentuale di trade vincenti rimane molto bassa e ciò potrebbe portare a non sentirsi a proprio agio.
Sotto il report principale di Tradestation:



Posso sicuramente concludere che il filtro orario applicato ha apportato delle migliorie significative.
C’è ancora del lavoro da fare sul sistema Anchise.   
Il prossimo passo sarà quello di testare dei filtri giornalieri e dei pattern di compressione di volatilità per cercare di migliorare la percentuale di trade vincenti e l’average trade.





4 commenti:

Unknown ha detto...

Buongiorno e complimenti per l'iniziativa.
Posso chiederLe quanto slippage/commissioni sono state considerate a trade?
Saluti
Fabrizio Fanelli

TradingSystemReports ha detto...

Buongiorno,
grazie dei complimenti e per l'interesse mostrato.
Non ho considerato slippage e commissioni come suggerito da Thomas Stridsman in "Trading systems thet work". Secondo Stridsman l'average trade dovrebbe comunque essere abbastanza ampio da coprirle senza problemi.

Dalla lettura del post non le sarà sfuggito che proprio questo è uno degli aspetti del sistema da migliorare ulteriormente.

Unknown ha detto...

come didattica il testo di Pardo (The Evaluation and Optimization of Trading Strategies Robert Pardo) è un'ottimo punto di partenza e mi è servito proprio per approfondire il concetto di robustezza.
L'average trade dei miei TS sul future ITA è molto basso ( anche perchè le operazioni annuali sono poche) ma Le assicuro che sono un'insieme di fattori che mi confermano se tradarlo o meno.
La piattaforma utilizzata è Multicharts....quindi quasi identica alla TradeStation.

TradingSystemReports ha detto...

Ho letto il libro di Pardo che cita come lettura è molto interessante.
E' sempre difficile parlare di robustezza.
Nonostante abbia fatto molti test sulla WFA non sono mai riuscito ad essere convinto fino in fondo. Al riguardo però ho notato come i trader di maggiore successo che conosco continuino a preferire la classica ottimizzazione ad intorni.

Se le Sue strategie sul FTSE hanno superato degli standard qualitativi elevati (che ognuno dei trader sistematici impone ai suoi ts) non dubito che le trasmettano una buona confidenza.