lunedì 11 giugno 2012

Come migliorare il trading system sull'RSI - Telemaco I

Ricordate il trading system costruito con l'indicatore rsi sul cambio EURUSD esposto in uno dei precedenti post? Dopo qualche intuizione l'equity line era migliorata moltissimo.
Nei giorni scorsi tuttavia ho provato ad apportare una serie di modifiche per capire se esistessero ulteriori margini di miglioramento.
Come primo passo ho tolto ogni filtro di direzione (avevo usato l'incrocio tra la curva dei prezzi e una media mobile) e di trend (avevo utilizzato l'adx, indicatore che indica la forza del trend).

Cambio EURUSD, time frame 1 ora, periodo dal 4.01.2010 al 11.06.2012.
Ecco come appare la nostra equity line di partenza! Chi ben comincia...


Una prima direzione ci era stata suggerita da David Rodriguez, secondo lui l'rsi è un ottimo indicatore da utilizzare nelle fasi laterali, dove il trend non è ben definito.
Ecco cosa faremo! Utilizzeremo l'indicatore CCI (comodity channel index), i segnali long saranno valiti solo se il CCI a 14 periodi sarà inferiore a 100, i segnali short saranno validi solo se il CCI sarà superiore a -100.



Che orrore! L'idea di partenza è stata in grado di distruggere un equity line molto buona! Chiaramente non funziona il filtro CCI così come lo abbiamo concepito. Proviamo a fare il contrario! Voglio che il CCI sia > 100 per i trade  long e < -100 per i trade short.




Si tratta della stessa equity line iniziale! Ciò significa che quando l'rsi supera il vivello 70 il cci è sempre sopra il livello 100, per i trade short tali livelli sono rispettivamente 30 e -100. Questa è un'indicazione molto interessante: il CCI a 14 periodi sembra essere più veloce dell'RSI a 14 periodi.
In uno dei prossimi post approfondirò meglio questo argomento e testerò un sistema basato sul CCI.

Torniamo al nostro trading system, il CCI, così come utilizzato, non mi è stato di grande aiuto.
Il secondo filtro testato è il choppymarketindex (Building winning  trading systems with tradestation, G. Pruitt e J.R. Hill, Future Truth), proverò a considerare i segnali solo se questo è minore di 50. Anche in questo caso però i risultati non sono buoni.



Invertendo il filtro le cose potrebbero migliorare sensibilmente.


La situazione è migliore ma non rispetto al nostro trading system di partenza.
Non ho ancora trovato quello che stavo cercando. Proverò con un filtro di pattern.




Beh evidentemente si tratta del pattern sbagliato. Una media mobile? Il sistema di partenza una volta aveva la condizione che la media a 50 periodi calcolata sulle chiusure fosse inferiore al prezzo per le operazioni long, viceversa per le operazioni short. Potrei tentare questa volta con l'inclinazione di una media.




Finalmente! I miglioramenti sono evidenti nella parte finale dell'equity line e sono dovuti principalmente al netto miglioramento dei trade long. 
Non è stato per niente facile migliorare il trading system di partenza. Mi sono complicato la via più di una volta e per venirne fuori ci sono volute ore di backtest.
Spesso la soluzione è più vicina e semplice del previsto.

In un'ottica più lungimirante, vi anticipo che il trading system finale, che denominerò Telemaco I, (perdonatemi, ho un debole per i nomi mitologici), farà parte di un portafoglio di sistemi che testerò nei prossimi post dove affronterò argomenti come la correlazione tra diverse equity line e il drawdown di portafoglio.



1 commento:

Mik ha detto...

Sembra quasi che gli indicatori funzionino meglio quando li si utilizza al contrario rispetto a come concepiti. Questo aspetto e' da un certo punto di vista sconfortante perche a mio avviso per utilizzare un TS bisogna avere fiducia nel "motore". Comunque complimenti per e idee e per il lavoro.