domenica 13 maggio 2012

La nascita di tradingsystemreports


Tradingsystemreports è un blog dedicato ai trading systems nato con l'obbiettivo di analizzare, attraverso la lettura della relativa reportistica, la bontà delle principali idee di trading. Negli ultimi anni lo sviluppo di nuovi strumenti di analisi ha reso possibile anche per i trader retail l'accesso a tecnologie prima a disposizione esclusivamente degli investitori professionali.
Le idee di trading sono tradotte in un linguaggio di programmazione (nello specifico uso prevalentemente easylanguage, il linguaggio dei software tradestation e multicharts) così da poter essere testate sui dati del passato.
I destinatari del blog sono principalmente gli analisti tecnici che hanno o che intendono adottare un approccio meccanico, non necessariamente automatico, senza tuttavia sottovalutare l'utilità che potrebbero ricavare i trader discrezionali che intendessero testare le proprie convinzioni.
Partendo dalla considerazione che l'approccio meccanico quantitativo rappresenta soltanto uno dei possibili metodi per investire nei mercati finanziari, verranno analizzate diverse tecniche e ne saranno valutati i pregi e i difetti. Purtroppo, diversamente da quello che qualcuno vorrebbe farci credere, non esiste il Santo Gral. Ci sono tecniche più efficaci di altre ma anche per queste ci sarà sempre un compromesso da accettare.
Maggiore spazio sarà dato alle tecniche più popolari, per sfatare i tanti, troppi falsi miti che circolano nel mondo degli investimenti e del trading in particolare, senza tuttavia sottovalutare diverse metodologie anticonvenzionali ma non per questo meno efficaci.
Per tanti anni mi sono dedicato alla ricerca dell'indicatore perfetto per poi approdare allo studio della price action. Resto convinto che i migliori indicatori siano il prezzo e il tempo. Pochi altri indicatori ci offrono la possibilità di investire con altrettante possibilità di successo.

Una raccomandazione ai lettori, prendetevi tutti i vantaggi possibili:
  • studiate gli strumenti finanziari (azioni, futures, opzioni, ...) sui quali intendete investire;
  • leggete più possibile: oggi internet offre tantissime risorse gratuite, iniziate da lì per colmare le vostre lacune e assecondare la vostra curiosità;
  • non innamoratevi delle vostre idee, questo è un mondo in cui c'è un signore che ha sempre ragione: il mercato. L'unica cosa che si può fare è assecondarlo. 
  • Ogni mercato è diverso (può sembrare un'ovvietà), assecondiamolo. Non si può pensare di utilizzare un trading system trend follower su alcune tipologie di sottostanti. 

Questa presentazione non rappresenta un elemento di rigidità: i lettori potranno, compatibilmente con l'agenda del blogger, "indirizzare" l'attività del blog con le loro proposte.

Nessun commento: